Monday, August 30, 2010

GIOCONDA' SMILE


  Nell ' indirizzo internet  http://stupendizia.files.wordpress.com/2012/02/lionardo-beatrice1.pdf  , si chiarisce il motivo del sorriso misterioso e allusivo della Gioconda ( che sarebbe Beatrice d' Este -giovane moglie di Loduvico il Moro-, la quale avrebbe avuto Massimiliano Sforza da Leonardo ) ; la Gioconda fu effettivamente dapprima dipinta con un velo davanti alla bocca come le partorienti morte-Beatrice mori' probabilmente avvelenata partorendo il terzo figlio-, ma poi Leonardo la fece crescere , accompagnandosi nei suoi spostamenti col quadro fino alla morte di lui ( quando Beatrice avrebbe avuto 40-45 anni ; nelle lunette sopra il Cenacolo , LV stava sia per Leonardo che per Ludovico Visconti , BE e MS altre iniziali chiarificanti (( B eatrice E ste  e M assimiliano S forza  ; questa settimana di febbraio 3013 i giornali hanno parlato di una Gioconda inglese (di Isleworth) o svizzera ( di Ginevra ) giovanissima -20 anni- e una Gioconda spagnola (del Prado, Madrid) con eta' media -30 anni- fra quella inglese e quella del Louvre -40 anni- ; ambedue queste copie sono riconosciute essere di esecuzione rinascimentale : la cosa si spiega facilmente pensando che il primo copista ha ritratto la Monna Lisa nella primitiva esecuzione di Leonardo , poi Beatrice e' morta e il maestro le ha dipinto un velo davanti la bocca decidendo dopo di invecchiarla un poco (copia spagnola) ed anccora fino alla versione finale del Louvre ..))
  : cosi' il sorriso non e' per noi , e' per lui per Leonardo , che ha fatto rivivere la sua lei e crescere lungo la vita che gli restava ..e l'ha resa immortale ..in chi ama ..forse ).
  La Gioconda , Beatrice , la S. Anna sono somiglianti alla nonna di Leonardo , Lucia ( nella sala di Donatello , al Bargello , sulla parete in fondo ci sono 5 busti attribuiti alla bottega di Donatello , ma probabilmente fatti da Leonardo : li' forse c' e' il busto di nonna Lucia e forse anche il David e l'Atis sono opera di Leonardo .. gia' altri l ' hanno sospettato : il David e l'Atis (attribuito dopo 300 anni) sono stati visti per la prima volta molti anni dopo la morte di Donatello senza riscontri di ordinazione e , pur essendo piccole statue (m.1,10) , sono composti di 7-8 pezzi saldati improbabimente composti da un Donatello che sapeva fondere il cavallo del Gattamelata in un sol getto (4 metri))....
Sono accessibili presso quattro diversi proprietari una decina di oggetti , provenienti da quattro ritrovamenti ( il primo nel 1985 e gli altri tre intorno al 2000 ) , composti di un ' unica originale lega di ottone ( la maggior parte sono pesanti formelle di cui invio esemplari-foto o indirizzo www.lionardo.bizhosting.com e www.filografia.it -forum -approfondimenti ).
Da circa 20 anni collaboro al loro studio , cercando di dimostrare la non-attribuibilita' a Leonardo , anche se richiamata dai siti di ritrovamento e dai caratteri esecutivi ( notare la stessa costruzione nei circoncentrici , nelle vene della gamba e nella lettera V del gruppo VdL) , ma senza successo ; anzi il maestro toscano ritorna in ogni indizio e particolare indicando soluzioni al 'mistero Leonardo' .

Ancora in vita, Leonardo e' stato oggetto di grande interesse , ma intorno a lui ci sono molte incertezze e domande senza risposta fino a parlare di 'misteri' .
Gli oggetti dei ritrovamenti riferiti in precedenza ( il primo in provincia di Arezzo nel 1985 : 3 pezzi ; gli altri intorno al 2000 con 4 pezzi sui navigli di Milano ( 2 formelle di cui una uguale alla prima ma senza 'mutandoni' e due angeli ) , 2 in provincia di Siena e uno a Firenze ( ora in USA )) hanno in comune ( almeno tutti quelli testati ) un ' unica quasi irripetibile composizione chimica ; il loro studio , con il contributo prevalente di S. Troiani specie per la formella gia' presentata , ha permesso di formulare le seguenti domande e di rispondervi almeno in parte :
1 ) Leonardo era scultore ?
2 ) Quali le sue opere e i suoi caratteri scultorei ?
3 ) Era egli un omosessuale ?
4 ) Perche' scrisse '' I medici mi crearono e mi distrussero '' ?
e '' Quando feci Cristo bambino ignudo , voi mi carceraste , ora s ' io lo fo ' grande , che mai mi fareste ''?
5 ) Dove sono le misure perfette nell ' uomo vetruviano ( divina proportione ) ?
6 ) Fece egli la quadratura del cerchio ?
7 ) Perche' la cupola del Brunelleschi ha quella forma e la chiesa di S. Spirito e' lunga 161 braccia ( Vasari ) ?
8 ) Perche' i fiorentini , sempre critici , sfilarono due giorni e due notti davanti al cartone della s. Anna ?
9 ) Perche' gli oggetti ritrovati ( quasi 50 kg. ) hanno quella particolare composizione ?
10 ) Perche' la figura di Leonardo e' cosi' universlmente conosciuta e amata ?
La vita di Leonardo ha tante incertezze ma , includendo elementi di conoscenza venuti dallo studio degli oggetti ritrovati e della formella ricordata , si puo' ricostruire come segue :
nasce ad Anchiano ( Vinci ) , ma cresce a Toia di Bacchereto presso le fornaci ' ad orcioli ' della nonna dove impara da subito a formare l ' argilla con abilita' unica ( ancora oggi stupiamo davanti ad una statua fatta dal Bernini a 9 anni ! ) e facilmente si puo' pensare che quell ' abilita' poteva essere un mezzo per avere l ' amore negato dall ' essere figlio illegittimo ;
come scultore va quindi considerato formatore d ' argilla e di fusioni di ottone e bronzo ( la tradizione gli attribuisce il busto di cera della 'Flora'); a 10 - 12 anni cominciano i suoi trasferimenti a Firenze dove il padre è notaio presso i Medici e l ' inserimento a 14 - 15 anni nella bottega del Verrocchio ; partecipo' ai lavori della fusione della palla d ' oro (ottone similoro) sopra S: Maria del Fiore .; la sua indifferenza ( quasi diffidenza ) verso Lorenzo il Magnifico gli provocarono invidia e gelosie del potere ( il processo per omosessualita' è un episodio ed i relativi 3 giorni chiuso in carcere segneranno per sempre la sua giovane vita : si mosse il Verrocchio per liberarlo e non il padre pure influente ) ; scelse poi di vivere possibilmente defilato rispetto al potere , magari vicino alla gente ; dopo il 1480 si trasferisce a Milano e quando ritorna a Firenze quasi 20 anni dopo , la città sembra averlo atteso silenziosamente e sfilerà 2 giorni e 2 notti davanti al cartone della S. Anna .
Rispondere in modo conciso e convincente alle domande presentate in precedenza è difficile ( a suo tempo spero lo farà Silvio Troiani , lo studioso a cui si devono i maggiori contributi di questa ricerca ) , ma si può dire :
1 ) Leonardo era sicuramente un grande scultore , ma esegui' probabilmente soltanto lavori in terracotta e in cera per fusioni e modelli di stampi per ottone e terracotta (abbiamo trovato una bottega fiorentina che si vanta di usare per certi angioletti ancora stampi di 500 anni fa ) ; egli addirittura nel ' Trattato della pittura ' deride gli scultori di marmo .
2 ) Si potrebbe fare una lunga lista delle opere scultoree a lui attribuibili partendo dall ' esecuzione di questi 10 pezzi : tutto il Verrocchio migliore e buona parte del Leonardo da sempre sospettato è riconoscibile attraverso le formelle ritrovate .
4 ) Quelle frasi del Codice Atlantico , scritte forse 30 anni dopo gli avvenimenti , ricordano che i medici sono i Medici e quanto segnarono la vita di Leonardo quei 3 giorni di prigione per aver ritratto nudo un giovanissimo modello !
5 ) Come ha osservato il Troiani , la carta su cui è disegnato l ' uomo di Vetruvio si è deformata nel tempo ( facile controllare l ' ovalizzazione del cerchio ! ) del 5 % proprio nella direzione dove si poteva misurare il rapporto aureo di 1,618 , cioè tra l ' ombelico , la testa e i piedi ; la ' divina proportione ' all'epoca in auge ,fu applicata dal Brunelleschi nelle misure della cupola di S. Maria del Fiore e nella chiesa di S. Spirito .
9 ) I pezzi ritrovati hanno quella composizione chimica perchè fu quella trovata dalla bottega del Verrocchio per fare la palla di rame sopra S. Maria del Fiore , che doveva apparire d ' oro da lontano e contemporaneamente la lega di metallo fosse abbastanza facile da fondersi in grandi quantità ; forse i pezzi ritrovati provengono da fusione di rimanenze di bottega .
Ripetiamo che e' necessario dimostrare , nonostante certe apparenze , che i 10 oggetti in discussione non sono opera di Leonardo e a questo scopo , aperti ad ogni contributo esterno , proponiamo che 10 città legate alla memoria del maestro ospitino a rotazione uno di questi 10 oggetti in altrettante mostre-educational con annesso un libro di critiche-in-progress ospitante valutazioni e lavori di critici ed esperti ed un libro per le impressioni del pubblico visitatore . Queste località potrebbero scegliersi tra Vinci , Firenze , Roma , Arezzo , Milano , Torino , Venezia per l ' Italia e Parigi , Londra , Madrid , Cracovia , S. Pietroburgo , Washington , Seattle per l ' estero , dove dovrebbero trovarsi musei ospitanti appoggiati ad istituti di ricerca e critica dell ' arte ; tutto potrebbe organizzarsi considerando che i 4 proprietari degli oggetti potrebbero riconoscere il 50% del loro valore ai musei ospitanti , dove sarebbero anche previsti aumenti di pubblico visitatore .
   Pedretti (Harmand Hammer Center) , Vezzosi (Museo Ideale Vinci) , Strinati (Soprintendenza Laziale) e Marani (Castello Sforzesco) sembrano accreditati a indirizzare le varie conseguenti direzioni di ricerca , alcune delle quali ci permettiamo di suggerire :
  1) scoprire i segni della mano sinistra nelle formelle ed oggetti dei quattro ritrovamenti sopracitati allargando al panorama dell'epoca ..
  2) inseguire come possibile le opportunita' di una consanguineita' fra Leonardo e Massimiliano ...
  3) agire sul Ministero dei Beni Culturali per allertare i possessori dei reperti della loro responsabilita' e allargare i dettagli sui luoghi dei ritrovamenti..
  4) studiare la produzione di statuine -Leonardo si sentiva un 'putto' perche' figlio illegittimo-, busti , formelle ,coppe ,stampi nella tradizione della terracotta toscana...
  5) studiare la Gioconda del Louvre per conferme su operazioni pittoriche di modifica e invecchiamento ...  



LEONARDO ' MISTERY AND GIOCONDA ' SMILE

In the internet address http://stupendizia.files.wordpress.com/2012/02/lionardo-beatrice1.pdf  , itis clarified the meaning of Gioconda'smile, misterious and allusive (the woman should be Beatrice d' Este, Loduvico il Moro ' young wife , who should have had Massimiliano Sforza by Leonardo).
  At first the Gioconda was effectively peinted with a veil before the mouth like in that time the dead woman in labour (she died probabely poisoned , giving birth to the third son), but then Leonardo took the painting in allhis travels changing her face during all his remaning life (untill Beatrice should had been 40-45 years old) ; in the lunettes over the 'Cenacolo' , LV could mean Leonardo Vince or Ludovico Visconti , BE and MS are other clarifying letters ...((  B-eatrice E-ste and M-assimiliano S-forza ; in this february ' week 2013 , the newspapers speak about a portrait of Gioconda (from Isleworth or Geneve) very young - 20 years old - and a spanish Gioconda (Prado) - 30 years old - relationed to the Louvre ' Gioconda - 40 years old -; the analisies certified to be rinascimental copies : the thing can be easily explanished on thinking that the first copy is referred to an early execution of Leonardo , then Beatrice died and Leonardo put before her mouth a veil ( like used in that time ) ; later he decided to get a little older Beatrice (spanish copy ) and than again older in the final execution (Louvre)).
  So the famous smile is not for us , but for Leonardo , who did her living ...for ever .
 Gioconda , Beatrice , S. Anna are almost similar to the Leonardo ' grand-mother Lucia ( in the Donatello ' room , at Bargello Museum , in the last wall there are 5 busts attribuited to Donatello ' workshop : there perhaps 'nonna Lucia' is ...and also David and Athis are Leonardo ' works ...others suspected that : David and Athis (attribuited after 300 years ) had been seen for the first time many years after the Donatello ' death , without commission ' papers , and that small statues (110 cm) are built with 8 welded parts improbabely composited by Donatello , who could fuse directly an horse of 4 meters (Gattamelata)
 
There are accessible by four different owners ten objects , coming from four findings ( the first-one in 1985 and the others around the year 2000 ) , compound of an original brass alloy ( mainly heavy formellas: you can find informations also in www.lionardo.bizhosting.com and www.filografia.it -forum -approfondimenti ) .
From 20 years i collaborate in their study , hoping to show the non-attribuition to Leonardo ( also if recalled by the places of finding and the execution ' characters : note the same buildingin circumcentrix , in leg' vein , in the sign V in the LdV group )but without succex : the tuscany ' master come back suggesting also solutions to the Leonardo ' mistery .
Also if many people studied Leonardo , around him many uncertenties remain .
The finding objects recalled before , ( the first-one in Arezzo ' country in 1985 with 3 pieces ; the other-ones around the year 2000 with 4 pieces over the 'navigli di Milano ' , 2 in Siena ' country and one in Florennce ( now in USA )) are done of the same chimical non-repeatable composition : their study , with special contribution of S.Troiani , admitted to formulate ( and answer ) to the fallowing asks :
1) Was Leonardo a sculptor ?
2) Which are his sculptur ' characters and works ?
3) Was he homosexual ?
4) Why he wrote ' i medici mi crearono e mi distrussero ' and ' quando feci gesu bambino ignudo voi mi carceraste ; se lo fo grande , che mai mi fareste ?
5)Where are the perfect measures in the Vetruvio ' man ( divina proportione) ?
6) Had he done the circle ' quadrature ?
7)Why the Brunelleschi ' dome has that form and the S. Spirito church is long 161 arms ?
8) Why the Florence ' inhabitants , always critic , walked for two days and two nigths before the S. Anna ' catoon ?
9) Why the finding objects ( almost 50 kgs ) have that special composition ?
10) Why he is so universally loved ?
Coming fro the formella ' knowledge , we can build the Leonardo ' life in that way :
he borns in Anchiano (Vinci), but grows near Toia di Bacchereto , by the granmother ' fornaces where he learns immediately to use perfectly the clay ( today we remain extonished near one of the Bernini' statue , done at 9 years old !) ; easily we can think that his ability could be a way to have the lost love in being illegitimate son ; so he was a sculptor forming in clay and in fusion of brass and bronse ; at 10-12 years old , he begans his travels to Florence where the father was a notary by the Medici and his insertion in the Verrocchio ' workshop can be at 14-15 years old ; he worked in the fusion of the 'golden ball' upon the S. Maria del Fiore ' church ; his indifference ( almost mistrust ) towords Lorenzo il Magnifico mouved the envy of the extablishment ' power ( the trial for homosexuality is an act and the relative 3 days closed in jail will sign forever his young life : Verrocchio mouved for his freedom , but not the enough powerfull father ) ; after he choised to do a defilate life as possible ; after the years 1480 he went in Milamo and came back after 20 years , but Florence ' people went to see the S. Anna ' cartoon along 2 days and 2 nigths .
To answer for the previous asks concisely and convincently is not easy ( probabely S. Troiani will do it later ) , but we can say :
1) Leonardo was surely a big sculptor , but he made probabely only works in clay and in wax for fusions and moulds for brass and clay ( a shop in Florence says that his angels mouldsare 500 years old )
2) We could do a long list of works attribuible , starting from our formellas : all the best in Verrocchio and a large part of suspicioned Leonardo is recognizable to the author of the ten found objects .
4) That phrases in Codice Atlantico are written almost 30 years later the determining events ; that remind to us that the medician are the Medici and how much the Leonardo ' life was signed by the three days ' jail for drawing a young model !
5) Troiani observed that the paper , where the Vetruvio ' man is drawn , is deformed ( you can observe the ovalization of the circle ) of 5% (in 500 years !) just in direction of the 'golden relaction' = divina proportione = 1,618 namely between the navel to the head and feet ; the same proportion was applied by Brunelleschi in ' S. Maria del Fiore ' doom and in the church of S. Spirito .
9) The finding pieces have that chimical composition because it was found by the Verrocchio ' workshop for the golden ball over S. M. del Fiore ( it appeared like the gold and it was enough easily to melt in large quantity ; perhaps the ten objects came from the shop ' remainders ).
   We think that it is necessary to show that the objects are not a Leonardo work ( or the contrary ) and for that we propose , open to every external contributions , that 10 cities tied to the memory of the tuscan master , will give hospitality to that objects in a rotational show-educational with a book -in-progress for experts and art' criticians and a book for visitors .
   We can choice these locations between Vinci , Firenze , Roma , Arezzo , Milano , Torino , Venezia in Italia and Paris , London , Madrid , Cracow , S. Peterbourg , Seattle , Washington for outside nations , where we should find hospitant museum jointed to researches institut and art critics ; all can be organized considering that the four owners of the objects could recognize the 50% of their value to the hospitant museum , where we can hope also an increasement of visiting people.

  Pedretti (Harmand Hammer Center) , Vezzosi (Museo Ideale Vinci) , Strinati (Soprintendenza Laziale) e Marani (Castello Sforzesco) seem to be rigth for addressing the various research ' directions , some of that we prouve to suggest :
 1) to decover the signs of left hand in formellas and objects relatively to the four oversaid finds ..
 2) to test , like possible , the possibility of blood-relationship between Leonardo and Massimiliano..
 3) to act with the Ministero dei Beni Culturali to catalogue the owners and locations of the oversaid finds..
 4) to study the clay' manifacture in tuscany tradiction in relation to the works of young Leonardo..
 5) to study the Louvre ' Gioconda for confirmations of modifies..
  

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